Formazione in Analisi Ciclica: Titoli dei Post in ordine di apprendimento

  • Fondamenti di Analisi Ciclica: l'Armonia Naturale
  • Il Ciclo banche-trader-buoi
  • AC: si parte localizzando i min sui cicli lunghi
  • Cicli Operativi in Funzione del TIMING
  • Intraday Trading: cicli a 4h e 8h
  • Il DAY TRADING più famoso: il Walzer di TAYLOR
  • Quanto durano i cicli?
  • STOP LOSS
  • Tabella Completa della Durata del Cicli sul fut italiano

Archivio blog

sabato 6 dicembre 2008

Intraday Trading: cicli a 4h e 8h

Non esistono scorciatoie e ciascuno deve apprendere studiando molto e facendo esperienza. Lo scopo di questo blog è quello di mostrare i punti essenziali dell'AC per renderli chiari. Solo l'integrazione con lo studio e la pratica potrà darvi la possibilità di guadagnare realmente.
Il prologo è per farvi capire che quanto sto per dire non può essere esaustivo dell'intraday trading ma solo tracciarne i punti fondamentali.

Intraday non significa scalping, ovvero entrare ed uscire in continuazione dal mercato. La cosa migliore nell'intraday trading è fare solo una o due operazioni al giorno. Per questo la cosa migliore è tradare l'8h e a volte il 4h.
Per cogliere il punto d'entrata si usano le mms (medie mobili semplici). Quando sul S&PMibfuture la media a 60 minuti incrocia quella a 240 minuti significa che un nuovo ciclo a 8ore è già iniziato. Combinando l'uso dell'incrocio di mms con quello delle trendline si aumenta l'efficacia.
Si parte a borsa chiusa impostando le mms 240'-60' e segnando i min precedenti a quando la 60' taglia verso l'alto la 240'. Questi sono i min candidati ad essere i punti iniziali dei cicli 8h.
Poi s'impostano le medie 120'-30' e si segnano i min precedenti al taglio verso l'alto della 120' da parte della 30'. In questo modo s'individuano più precisamente i min di partenza dei cicli a 8h.
Grazie a questa suddivisione si sarà in grado di sapere a che punto si trova la chiusura delle contrattazioni. Ad esempio sapremo se alle 17.40 il future era nel 1° o nel 2° 4h di un 8h. Sapremo, inoltre, quanto tempo è passato dall'inizio dell'ultimo 4h e dell'ultimo 8h.
In questo modo il giorno dopo sapremo all'incirca a che ora aspettarci la fine del 4h o dell'8h.
Durante la giornata le stesse mms ci aiuteranno ad individuare i punti d'entrata e di uscita cavalcando questi cicli.

Ovviamente questo elementare cycling trading system può essere migliorato. La cosa migliore è evitare le operazioni controtrend. L'identico sistema dell'incrocio di mms può essere usato per determinare il trend; come si fa? Si usa il grafico orario e s'impostano le mms 32h-8h. In questa modo si è in grado di localizzarsi rispetto al ciclo 4gg. Se questo ciclo sale si fanno solo operazioni long e viceversa, in modo da evitare di mettersi a tradare l'8h in controtrend rispetto al suo ciclo superiore che è il 4gg

Nessun commento: