Formazione in Analisi Ciclica: Titoli dei Post in ordine di apprendimento

  • Fondamenti di Analisi Ciclica: l'Armonia Naturale
  • Il Ciclo banche-trader-buoi
  • AC: si parte localizzando i min sui cicli lunghi
  • Cicli Operativi in Funzione del TIMING
  • Intraday Trading: cicli a 4h e 8h
  • Il DAY TRADING più famoso: il Walzer di TAYLOR
  • Quanto durano i cicli?
  • STOP LOSS
  • Tabella Completa della Durata del Cicli sul fut italiano

Archivio blog

domenica 30 novembre 2008

Fondamenti di Analisi Ciclica: l'Armonia Naturale

Quello che vorrei che evitaste di credere è che l'Analisi Ciclica nasce dall'osservazione dei grafici di borsa.
Tra tutti i metodi di Analisi Tecnica quella Ciclica ha sicuramente le radici più profonde e antiche. Ad esempio la Teoria di Elliott ha il suo costrutto nella serie di Fibonacci e nella sezione aurea, già nota ai Greci; ma per quanto concerne la visione ciclica della realtà si risale all'osservazione dei fenomeni naturali da parte dell'uomo.
CICLICITA' NATURALE
Senza ombra di dubbio l'atomo concettuale del pensiero umano è dicotomico: esattamente come il linguaggio base del computer è binario, in quanto strutturato sul dualismo 0-1.
Per questo motivo le tracce religiose più antiche mostrano che le culture primitive erano dualismi. Le pitture rupestri hanno evidenziato che, in luoghi molto lontani come Africa ed Europa, erano presenti coppie di animali simboleggianti le due forze fondamentali. Oppure, per citare un altro esempio, un albero accanto ad un masso era visto come un luogo naturalmente sacro e ciò rimane ancora oggi nella coppia campanile-chiesa.
La divisione naturale in maschi e femmine, in giorno e notte ecc. favorì la nascita di sistemi di credenze dualistiche. Si può affermare che ogni fenomeno naturale è bipolare e tra questi è compreso il pensiero stesso.

LA QUADRATURA DEL CERCHIO
Il passo successivo al dualismo fu la scoperta del quattro. Prima l'alternanza, vale a dire il due, era avvertita come ritmo, come l'oscillazione di un pendolo. In realtà ciò è dovuto alla centralità del ritmo cardiaco, il pulsare della vita.
La ripetizione costante dei fenomeni naturali suggerì l'idea di cerchio. L'etimologia di cerchio è la stessa di croce, di ciakra e di ciclo. La croce è il simbolo quaternario per eccellenza e mette in rilievo i 4 cardini che sono le stagioni, i punti cardinali, le maree, le settimane (quarti del ciclo lunare)...
In tutto il mondo, infatti, si cercò di combinare quadrato e cerchio come si vede chiaramente nella croce celtica e nel simbolo universale della svastika. La fondazione delle città avveniva in quartieri, o comunque sulla base del 4 come nell'ottagono di Roma o nell'accampamento ebraico suddiviso in 12 tribù.
Ma anzichè dilungarmi in questi elenchi preferisco darvi un'idea di cosa significasse la quadratura del cerchio. A tal proposito è utile riferirsi alla forma della piramide: il vertice era il centro in cielo; da esso, tramite la trinità rappresentata dalle facce triangolari, il Supremo formava il 4, vale a dire il mondo.
La stessa cosa è mostrata nei simboli di cui ho parlato e in altri come il Mandala, il palazzo quadrato nel cui centro vive la divinità. L'idea è sempre la stessa: il Principio Divino crea il mondo attraverso il 4. E' questa la spiegazione del 4 Elementi "Acqua Terra Fuoco e Aria".
Allo stesso modo i chakra, che significano ruota, sono i vortici da cui la mente crea prima lo psicosoma che si materializza poi in corpo fisico.
LA BORSA
Quante cose non ho detto... ma potevo non pensare a coloro che a queste cose non sono interessati? Così, in modo conciso, concludo questo primo post con il parallelo tra origini culturali e borsa.
Il dualismo in borsa corrisponde alla domanda-offerta. Questo motore bipolare crea oscillazioni rappresentate nei grafici: sono quelle che chiamiamo "cicli".




1 commento:

Ciampa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.